Tipi di rimedi contro l’impotenza
Al giorno d’oggi, gli uomini che soffrono di impotenza hanno a disposizione i rimedi più diversi. Molti utilizzano internet per cercare la soluzione al problema. La rete, infatti, mette a disposizione ogni tipo di informazione ed è possibile acquistare ogni tipo di prodotto. Non è detto però che questa sia la mossa più saggia – infatti, dietro un drammatico calo della potenza sessuale o ad un problema di erezione che si protrae da tempo potrebbe nascondersi anche una malattia che necessita di cure. Nonostante ciò, la vergogna impedisce a tre quarti di coloro che hanno questo problema di andare dal medico.
La scelta del rimedio contro l’impotenza dipende dalla causa
I disturbi funzionali richiedono un trattamento diverso rispetto a quelli di natura organica o a quelli legati alla salute. Ed è quindi logico che ci debbano essere diversi tipi di rimedi. La ricerca scientifica è attualmente impegnata a individuare esattamente i rischi, le controindicazioni e gli effetti collaterali per cercare di ridurli sempre di più ed in tempi brevi. Nonostante ciò, il singolo non sempre è in grado di stabilire se un determinato rimedio è adatto a lui o meno. È indifferente se i problemi di erezione si ripresentano di tanto in tanto o se si è colpiti da impotenza permanente o da perdita della libido: le soluzioni ci sono! L’importante è solo evitare di provare un po’ di tutto, ma analizzare a fondo il problema e adottare trattamenti efficaci. Alla fin fine quello che si desidera è trovare soluzioni valide e non ulteriori motivi di frustrazione che, per di più, alleggeriscono il portafoglio.
Quale rimedio: chimico, erboristico, naturale?
Cos’è in realtà un rimedio contro l’impotenza? In senso proprio, è una sostanza che consente di riacquistare la capacità di raggiungere l’erezione. Si distingue fra i rimedi che agiscono solo per un periodo limitato dopo l’assunzione e quelli che migliorano la capacità di erezione in modo permanente. Al giorno d’oggi, i rimedi che si conoscono sono di produzione sintetica, di estrazione naturale o a base di piante. Generalmente i rimedi di produzione sintetica sono quelli che agiscono più rapidamente. La maggior parte si basano su un enzima noto come inibitore PDE-5 che consente di avere un’erezione stabile per un determinato periodo, agisce bloccando la sostanza messaggero che impedisce l’erezione. Questi rimedi chimici molto efficaci sono disponibili in compresse, in compresse effervescenti o da sciogliere in bocca. Si assumono prima del rapporto sessuale. Purtroppo questi farmaci provocano effetti collaterali e hanno controindicazioni mediche che è necessario osservare. Chi soffre di malattie pregresse, per ragioni mediche, dovrebbe preferire rimedi vegetali o naturali. Questi rimedi chimici in Italia sono soggetti all’obbligo di ricetta medica. Le alternative che si possono acquistare in Internet senza ricetta sono soprattutto farmaci generici, vale a dire copie dei farmaci provenienti dall’estero. Non si sa se il dosaggio e la combinazione dei principi attivi siano identici all’originale.
Aumenta il gradimento dei rimedi naturali contro l’impotenza
I rimedi naturali per migliorare la potenza sessuale contengono principi attivi che la natura ci mette a disposizione (ad es. arginina) oppure le sostanze vitali delle quali spesso il nostro fisico non dispone a sufficienza. I rimedi naturali si presentano soprattutto come integratori alimentari in capsule o in polvere. Una corretta alimentazione consente al fisico di svolgere regolarmente le sue funzioni. La mancanza di sostanze vitali causata da un’alimentazione non bilanciata o povera di sostanze nutritive, il consumo di droghe o alcolici, lo stress, determinate malattie o l’assunzione regolare di farmaci ostacolano o inibiscono completamente numerose funzioni corporee. Il quadro ematologico non fornisce alcuna indicazione a riguardo. I depositi di sostanze vitali sono vuoti, ma nel sangue sono disponibili sostanze vitali a sufficienza per affrontare la giornata. Si tratta però solo della quantità strettamente indispensabile. Sono soprattutto le funzioni ormonali ad essere ostacolate in modo permanente da sostanze come i pesticidi presenti negli alimenti. Di norma, per ripristinare le funzioni corporee i preparati naturali sono da preferire ai rimedi di tipo chimico. I farmaci sono così efficaci che spesso si tende a ignorare il proprio bilancio nutritivo e ad accettare gli effetti collaterali. Tuttavia si afferma sempre più la tendenza a ritornare ai rimedi naturali che migliorano il livello di testosterone e bilanciano il quadro ormonale, oltre ad accrescere la vitalità e le prestazioni. I rimedi naturali agiscono dopo un periodo più lungo però i miglioramenti si mantengono nel tempo.