Cause della disfunzione erettile

La disfunzione erettile può avere molte cause

La difficoltà permanente ad avere erezioni soddisfacenti – definita più precisamente disfunzione erettile –  rappresenta un argomento tabù per molte delle persone colpite. Nel mondo sono milioni gli uomini che soffrono di questo tipo di disturbo sessuale. Per una diagnosi accurata e per programmare un piano terapeutico per riconquistare la potenza sessuale sarebbe opportuno farsi vistare da uno specialista. Grazie a tutta una serie di esami, egli sarà in grado di individuare con precisione l’origine della disfunzione erettile. A grandi linee, le possibili cause si possono suddividere in tre gruppi. Una riduzione della capacità sessuale può essere fondamentalmente di natura organica o psichica, oppure la conseguenza dell’assunzione di alcune sostanze o la manifestazione di una carenza alimentare.

Cause fisiche della disfunzione erettile

La disfunzione erettile è principalmente di natura fisica. Poiché le cause a livello fisico sono molteplici mi vedo costretto a citare in questa sede solo le più importanti. Di norma, in presenza di una causa organica, si hanno buone possibilità di successo con i classici rimedi contro l’impotenza come il viagra o – specialmente se si vogliono evitare gli effetti collaterali in parte anche pericolosi – per mezzo di specifici aminoacidi come l’arginina e l’ornitina. Spesso i disturbi erettivi sono la conseguenza dell’occlusione dei vasi sanguigni che portano al pene. Se invece la causa della disfunzione erettile è una malattia, molto spesso si tratta del diabete mellito (livelli anormali di glucosio nel sangue), di ipertonia arteriosa (pressione alta) o di varie malattie del sistema nervoso periferico. Ma la causa può essere anche un danno ai corpi cavernosi o una lesione del tessuto connettivo circostante. Un possibile motivo per un disturbo dell’erezione può essere anche una lesione o danneggiamento del midollo spinale. Può inoltre capitare che alcune tipologie di operazioni portino ad una disfunzione erettile, spesso fortunatamente solo temporanea.

La disfunzione erettile come effetto collaterale indesiderato

Sempre più frequentemente, la disfunzione erettile viene provocata dal consumo eccessivo di sostanze voluttuarie o che creano dipendenza oppure dall’assunzione di determinati medicinali. Come conseguenza si hanno spesso carenze di sostanze nutritive importanti o addirittura danni organici che possono portare immediatamente a problemi di erezione.

Un rischio particolarmente grande deriva dal consumo di sigarette. Infatti, il fumo non provoca solo un aumento della pressione sanguigna. Con l’inalazione del fumo di sigaretta, che contiene sostanze dannose, si restringono i vasi sanguigni e c’è il rischio che si occludano velocemente. Per questo motivo, sui pacchetti di sigarette compare già da tempo l’avviso, completamente giustificato, che il consumo di sigarette può portare all’impotenza.

Le bevande alcoliche, al contrario, se assunte in piccole quantità possono addirittura favorire l’irrigidimento del pene. Infatti in questo caso, a differenza di ciò che si verifica con il consumo di sigarette, i vasi sanguigni si dilatano. Se invece si consuma abitualmente molto alcool si possono verificare danni al sistema nervoso. E si ha quindi il rischio che non giungano più segnali al “migliore amico dell’uomo” e che spesso non si riesca ad avere un’erezione neanche con un’intensa stimolazione.

La disfunzione erettile può essere anche un effetto collaterale indesiderato legato all’assunzione di alcuni medicinali. Ciò riguarda in egual misura i farmaci che agiscono inibendo l’effetto dell’adrenalina e della noradrenalina (betabloccanti) o quelli utilizzati per la terapia dell’epilessia e delle depressioni.

Cause psicologiche della disfunzione erettile

Non necessariamente la disfunzione erettile è originata sempre da cause organiche o dall’assunzione di stupefacenti o farmaci. Da anni sappiamo che la responsabilità può essere anche della psiche. Lo stress o le pressioni eccessive – o per lo meno percepite come tali – possono portare a difficoltà erettive persistenti. In alcuni uomini la potenza sessuale è influenzata negativamente anche dai problemi in ambito psicosociale. È probabile che la causa della disfunzione erettile sia di natura psicologica soprattutto quando l’uomo ha erezioni spontanee durante la notte o al mattino, ma non durante il rapporto sessuale. Per un adeguato trattamento del disturbo sessuale provocato da problemi psicologici, è opportuno consultare uno psicoterapeuta specializzato in questo campo.