Sostanze nutritive e impotenza

Sostanze nutritive: rimedio sottovalutato per l’incremento della potenza sessuale

Per trattare la disfunzione erettile nella maggior parte dei casi si punta soprattutto sulla terapia farmacologica con gli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5. Sono sicuramente efficaci e danno risultati positivi nel breve periodo. Il punto dolente è che incombe sempre il rischio degli effetti collaterali che potrebbero incidere negativamente sullo stato di salute e delle, ancor più preoccupanti, interazioni con altri medicinali.

Un’opzione meno rischiosa, soprattutto per migliorare la potenza sessuale nel lungo periodo, è offerta da alcune sostanze nutritive. In tal senso sono estremamente importanti gli aminoacidi arginina e ornitina. Queste sostanze nutritive sono contenute in diversi alimenti, ma molte persone non ne assumono una quantità sufficiente. Il motivo è che solo pochi si preoccupano di seguire un’alimentazione sufficientemente bilanciata. O in taluni casi non lo si può fare o si hanno difficoltà a causa di allergie o altre limitazioni. Chi non assume o non può assumere quantità sufficienti di determinate sostanze nutritive dovrebbe utilizzare appositi integratori alimentari.

Arginina

Nel 1998, il premio Nobel per la medicina è stato assegnato per la scoperta dell’influsso che l’arginina ha sulla potenza sessuale. Gli scienziati Robert Francis Furchgott, Louis José Ignarro e Ferid Murad hanno mostrato che la L-arginina è l’unico precursore del messaggero monossido di azoto. L’azione vasodilatatrice svolta da quest’ultimo porta ad un miglioramento della potenza sessuale perché il sangue affluisce più facilmente ai corpi cavernosi del pene. Numerosi studi scientifici hanno confermato questa relazione. Anche l’efficacia degli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5, come il viagra o il levitra, deriva dal potenziamento dell’effetto del moossido di azoto, che si forma a partire dall’arginina.

Anche se il corpo umano è in grado di sintetizzare l’aminoacido arginina, spesso le quantità che produce non sono sufficienti. Per questo motivo viene considerata da alcuni un aminoacido essenziale, ossia da assumere tramite l’alimentazione. Bisognerebbe consumare regolarmente gli alimenti che contengono molta arginina come ad esempio i semi di zucca, i pinoli, le noci e le arachidi. Questo aminoacido favorisce anche lo sviluppo muscolare e aumenta la fertilità maschile.

Ornitina

Il secondo aminoacido più importante per la potenza sessuale è l’ornitina. Il suo influsso è però di natura indiretta. L’ornitina infatti è coinvolta nella produzione dell’arginina e fa sì che quest’ultima rimanga disponibile per un periodo più lungo. I body builder apprezzano l’ornitina perché favorisce la sintesi degli ormoni della crescita e migliora l’irrorazione sanguigna dei muscoli. La si trova per esempio nell’albume.