Cos’è la disfunzione erettile?

La disfunzione erettile è molto diffusa

I medici utilizzano il termine disfunzione erettile per indicare quella malattia comunemente definita impotenza oppure disturbo o deficit erettile. Si tratta di una malattia che rientra nell’ambito dei disturbi sessuali. Vari studi giungono alla conclusione che ne siano colpiti circa la metà degli uomini sopra i 40 anni. Si stima che, in Italia, gli uomini che ne soffrono siano circa tre milioni, pari al 10-15% di tutta la popolazione maschile. Parlo di stime perché è difficile avere dati certi su questa realtà. Come accennavo prima, molte persone tendono a nascondere il problema perché percepito da molti come “carenza di virilità”.

Linea di demarcazione fra disfunzione erettile e disturbo temporaneo dell’erezione

Non tutti i problemi di erezione rientrano automaticamente nella categoria delle disfunzioni erettili. Tuttavia, la differenziazione non è chiarissima. Per l’opinione prevalente, si ha una diagnosi di disfunzione erettile in presenza di un’incapacità persistente di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto soddisfacente. Da ciò vanno tenute distinte le mancate erezioni che si verificano occasionalmente in tutti gli uomini e che possono avere svariate cause, come ad esempio lo stress fisico o psichico o le carenze alimentari.

Se i problemi di erezione persistono per più di sei mesi e si verificano in più della metà dei tentativi si tratta, secondo la maggior parte degli esperti, di una vera e propria disfunzione erettile.

La causa della disfunzione erettile può essere fisica o psicologica

Nella maggior parte dei casi la disfunzione erettile è di natura organica. Molto spesso i vasi sanguigni sono danneggiati o ostruiti e ciò impedisce un sufficiente afflusso di sangue ai corpi cavernosi del pene. Fra le molteplici possibili cause vi è anche un danneggiamento degli stessi corpi cavernosi. Da non sottovalutare neanche il ruolo dell’alimentazione, infatti anche la carenza dell’aminoacido arginina può favorire la comparsa di una disfunzione erettile. Talvolta la disfunzione erettile può avere cause psicologiche. In tal caso l’origine risiede spesso nello stress o nelle pressioni di qualsiasi tipologia. Indicazioni più precise si possono avere, anche in questo caso, solo con un’accurata visita da parte del medico. Se il pene non si irrigidisce abbastanza per avere un coito soddisfacente, ma si hanno erezioni notturne o mattutine con molta probabilità la causa non è fisica.